NEWS
Biochimica clinica
Dieta sotto controllo con il test delle urine
Un gruppo di scienziati angloamericani ha messo a punto un test delle urine che permette la misurazione simultanea di centinaia di metaboliti le cui concentrazioni possono essere influenzate dall'assunzione di cibo, consentendo di identificare il tipo di dieta seguito da un individuo.
Inizialmente sono stati studiati un gruppo di individui ospitati in laboratorio e sottoposti a diete rigidamente stabilite e controllate dagli sperimentatori; questo ha permesso di tracciare diversi profili dell'esame delle urine, corrispondenti ai diversi regimi dietetici.
È stata poi verificata l'attendibilità del test così sviluppato, coinvolgendo altri individui di cui non era noto in partenza lo stile alimentare, riuscendo con l'esame delle urine a dire con esattezza che tipo di dieta seguisse ciascun volontario.
Questo test, una volta reso disponibile, potrebbe essere particolarmente utile per valutare il grado di salubrità della dieta di un individuo e controllare quanto un paziente si attiene veramente a una dieta prescrittagli.
Garcia-Perez I, Posma JM, Gibson R, Chambers ES, Hansen TH, Vestergaard H, Hansen T, Beckmann M, Pedersen O, Elliott P, Stamler J, Nicholson JK, Draper J, Mathers JC, Holmes E, Frost G. Objective assessment of dietary patterns by use of metabolic phenotyping: a randomised, controlled, crossover trial. Lancet Diabetes Endocrinol 2017;5(3):184-195.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)