EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
Dedichiamo due sezioni di questo numero, il Focus e gli Approfondimenti, a un argomento sempre più oggetto di studi e discussioni per l’entità delle sue conseguenze: l’infiammazione di tipo 2, caratterizzata da forme morbose che spesso si sovrappongono, determinando un aumento dei sintomi complessivi e del carico di malattia per il paziente. In questo ambito, l’asma grave ne rappresenta uno degli aspetti più frequenti e complessi da gestire, considerato che porta spesso con sé la necessità di ricorrere cronicamente all’assunzione di corticosteroidi orali il cui uso è notoriamente gravato da importanti effetti collaterali.
Il Parere dello specialista ospita un contributo d’eccezione: abbiamo infatti l’onore di pubblicare un articolo di Fabrizio Magonio, oftalmologo che da anni si dedica, tra l’altro, allo studio dell’influenza esercitata dalla luce sulle funzioni oculari e sull’eventuale insorgenza di patologie degenerative.
Ci piace infine sottolineare la peculiarità dell’intervista che apre questo numero: un cardiologo di lunga esperienza, Maurizio Bonaita, ci racconta il proprio trasporto per la musica in un parallelo ideale con la passione per la clinica.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)