NEWS
Psichiatria
Depressione e suicidio negli anziani
La depressione è un grave problema di salute pubblica in tutte le fasce di età ed è uno dei disturbi psichiatrici più comuni osservati negli anziani. Uno studio ha voluto determinare la prevalenza di sintomi depressivi e la loro correlazione con la probabilità occulta di suicidio nelle persone anziane non affette da patologie invalidanti.
I ricercatori hanno arruolato 323 individui di ambo i sessi di età ≥65 anni seguiti da medici di famiglia. Sono state utilizzate la Geriatric Depression Scale (GDS) per valutare la prevalenza della depressione, e la Suicide Probability Scale (SPS) per valutare il rischio di suicidio.
La prevalenza della depressione è stata del 27,6%. Sono risultati predittori indipendenti di presenza di depressione l’assenza del coniuge, il senso di insoddisfazione, la mancanza di attività per passare il tempo. Questi dati sono alla base della maggior probabilità occulta di suicidio negli anziani.
Yilmaz N, et al. Dissatisfaction with life and absence of leisure time activity: clues to overt depression and occult suicide risk in elderly individuals without significant disabling disease. Psychogeriatrics 2020;20(3):337-44.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)