NEWS
Medicina interna
Nessun beneficio dal consumo leggero di alcol
Una recente review ha evidenziato che gli studi che dimostrano che un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute presentano dei gap che ne distorcono i risultati. Ad esempio, molti studi tendono a inserire gli ex bevitori nello stesso gruppo degli astemi per tutta la vita, riferendosi a tutti loro come "non bevitori", senza considerare che gli ex bevitori hanno in genere interrotto o ridotto il consumo di alcol a causa di problemi di salute; la nuova analisi ha rilevato che gli ex bevitori hanno in realtà un rischio di morte aumentato del 22% rispetto agli astemi, e la loro presenza nel gruppo dei "non bevitori" distorce i risultati, creando l'illusione che un leggero consumo quotidiano di alcol sia salutare. L'analisi conclude che il consumo leggero di alcol non riduce il rischio di morte prematura; inoltre, il rischio di morte nelle donne correlato al consumo di alcol è sostanzialmente più elevato di quello degli uomini.
Zhao J et al. Association between daily alcohol intake and risk of all-cause mortality: A systematic review and meta-analyses. JAMA Netw Open 2023;6(3):e236185.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)