NEWS
Dermatologia e venereologia
La vitamina D in aiuto ai pazienti con psoriasi
Uno studio presentato a Nutrition 2023, il congresso dell’American Society for Nutrition, ha evidenziato che gli alimenti ricchi di vitamina D, o un’integrazione con la vitamina, possono ridurre i sintomi della psoriasi in alcuni pazienti. Gli scienziati hanno esaminato i valori ematici di vitamina D di 491 soggetti con psoriasi e li hanno messi a confronto con l’estensione delle placche tipiche della patologia; ne è emerso che i pazienti che presentavano i livelli più bassi erano anche quelli che presentavano le manifestazioni cutanee più estese. I risultati dello studio suggeriscono che l’apporto di vitamina D può essere di beneficio nei pazienti affetti da psoriasi. Queste evidenze sono sostenute dal fatto che la vitamina D svolge un’azione immunomodulante sui cheratinociti e una sua carenza può condizionare la patogenesi e la progressione della malattia.
Lim RK et al. Association of serum vitamin D levels and psoriasis severity: An analysis of the US National Health and Nutrition Examination Survey. Nutrition 2023;PTFS12-04-23 (poster).
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)