NEWS
Geriatria
Atrofia cerebrale e isolamento sociale: quale correlazione?
Mantenere amicizie e altre connessioni sociali può essere vitale per mantenere il cervello in forma con l'avanzare dell'età. Un nuovo ampio studio suggerisce che gli anziani con scarsi o nulli contatti sociali vanno incontro a un rischio maggiore di atrofia cerebrale. L'analisi ha coinvolto circa 9000 adulti giapponesi, dei quali il 57% donne, non affetti da demenza e di età ≥65 anni; tutti i partecipanti sono stati sottoposti a risonanza magnetica. I risultati hanno evidenziato che i soggetti con meno interazioni e connessioni sociali presentavano inferiori in corrispondenza di aree cerebrali come l'ippocampo e l'amigdala, che svolgono un ruolo nella memoria e sono coinvolte nei processi eziopatogenetici correlati alla demenza.
Hirabayashi N et al. Association between frequency of social contact and brain atrophy in community-dwelling older people without dementia: The JPSC-AD Study. Neurology 2023 Jul 12;10.1212/WNL.0000000000207602. doi: 10.1212/WNL.0000000000207602.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)