NEWS
Neurologia
Pubblicato il nuovo Piano d’azione WHO sull’epilessia
L'Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organization, WHO) ha recentemente emanato il nuovo Piano d'azione globale intersettoriale (IGAP) sull'epilessia e altri disturbi neurologici, che definisce le azioni necessarie per migliorare l'accesso e la qualità delle cure per le persone affette da queste patologie, i caregiver e le loro, oltre a promuovere la salute mentale nel corso della vita. Il Piano segnala le azioni che devono essere intraprese da tutte le parti interessate per raggiungere gli obiettivi globali affrontando questioni come la politica e la governance; la diagnosi e i trattamenti efficaci e tempestivi; la promozione e la prevenzione; la ricerca, l’innovazione e i sistemi informativi; e il ruolo della sanità pubblica nella lotta all'epilessia.
World Health Organization. Intersectoral global action plan on epilepsy and other neurological disorders. 2022-2031. https://www.who.int/publications/i/item/9789240076624.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)