NEWS
Pneumologia
Rischio asma e “vaping” negli adolescenti
Un gruppo di ricercatori statunitensi ha evidenziato che le sigarette elettroniche aumentano il rischio di asma negli adolescenti che non hanno mai fumato sigarette. Sebbene sviluppi meno tossine rispetto alle sigarette normali, infatti, il “vaping” veicola una miscela di sostanze chimiche dannose e aumenta il rischio di malattie respiratorie. I ricercatori hanno utilizzato i dati del Youth Risk Behavior Surveillance System, un sondaggio condotto su circa 3.000 adolescenti residenti in Texas di età compresa tra 13 e 17 anni, e li hanno messi a confronto con quelli relativi a oltre 32.000 adolescenti negli Stati Uniti; agli intervistati è stato chiesto se avessero mai fumato con una sigaretta elettronica, quanto spesso la utilizzassero e se fossero a conoscenza di soffrire di asma. Ne è emersa un’associazione tra uso della sigaretta elettronica e asma nei soggetti che non avevano mai fumato sigarette convenzionali senza, tuttavia, dimostrare una relazione diretta causa-effetto. L’analisi ha inoltre rilevato che gli adolescenti erano più propensi a utilizzare la sigaretta elettronica se soffrivano di depressione o usavano sigarette convenzionali, alcol e altre sostanze.
Roh T et al. Association between e-cigarette use and asthma among US adolescents: Youth Risk Behavior Surveillance System 2015-2019. Prev Med October 2023;Volume 175.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)