NEWS
Neurologia
Emicrania e Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
È risaputo che le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) aumentano il rischio di sviluppare emicrania, ma non è chiaro se e come l’emicrania possa influenzare le MICI.
Un gruppo di ricercatori coreani ha portato avanti uno studio di coorte della popolazione coreana, analizzando un campione totale di oltre 10 milioni di persone: l’analisi ha preso in considerazione le persone con più di vent’anni iscritte al database delle assicurazioni sanitarie del paese, divise tra persone che soffrivano di emicrania e non, con un follow-up cumulativo di 5 anni, individuando i pazienti che sviluppano MICI, in particolare Colite Ulcerosa (CU) e morbo di Crohn (CD). I ricercatori hanno evidenziato come l’incidenza di MICI in pazienti affetti da emicrania sia significativamente superiore rispetto alla popolazione generale, con un hazard ratio (HR) di 1,31, in particolare i pazienti affetti da questa patologia neurologica hanno un rischio di 1,58 maggiore di sviluppare CD rispetto alla popolazione generale, motivo per cui questi pazienti devono essere seguiti con uno stretto follow-up gastroenterologico. L’analisi ha anche evidenziato che il rischio è maggiore nei pazienti di sesso maschile.
Lee CH et al. Migraine is associated with the development of adult patients with inflammatory bowel disease: a nationwide, population-based study. Sci Rep 2024;14:1157.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)