NEWS
Oncologia
Tumori prevenibili e trattabili: stime sulla prevenzione
Il tumore è oggigiorno tra le principali cause di decesso a livello mondiale. Uno studio di popolazione ha analizzato il database GLOBOCAN per calcolare la quantità di morti da tumori prevenibili e curabili nel mondo nell’anno 2020, il calcolo è stato svolto sulla quantità di anni di vita media persi con il decesso prematuro. In totale, nel mondo nel 2020, sono stati persi 182 milioni di anni di vita a causa di tumori prevenibili o curabili (68,8% degli anni di vita persi), in particolare i primi hanno pesato per 68% dei casi e i secondi per il restante 32%. In particolare in Europa meridionale la percentuale degli anni di vita persi in totale è del 68,1% con una percentuale dovuta ai tumori prevenibili solo lievemente inferiore di quella globale (65%). Tra questi il tumore al polmone risulta la causa di morte prematura maggiore tra i tumori prevenibili, con il 33,4% di anni di vista persi, mentre tra i trattabili risulta esserci maggior equidistribuzione, con il tumore al colon-retto e alla mammella che insieme arrivano al 30% del totale.
Frick C et al. Quantitative estimates of preventable and treatable deaths from 36 cancers worldwide: a population-based study. Lancet Glob Health. 2023;11(11):e1700-e1712.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)