NEWS
Psicologia
Ustioni e ansia, che correlazione tra loro?
Le ustioni, oltre a poter risultare in gravi complicanze fisiche, arrivando fino al decesso nei casi più gravi, influiscono anche sulla psiche delle persone: dal punto di vista psicologico possono provocare alcune condizioni quale ansia, depressione e disturbo da stress post-traumatico. Un gruppo di ricercatori ha voluto analizzare specificatamente l’impatto di questa patologia sull’ansia attraverso una review di studi clinici da cui è emerso che ben il 16% dei pazienti ustionati sviluppa ansia. Questa era correlata a diversi fattori di rischio: maggiore superficie corporea affetta; il sesso femminile; minore educazione e la natura dell’ustione. Il riconoscimento di questi fattori di rischio può aiutare il clinico individuare precocemente un paziente che può sviluppare ansia, iniziando un intervento tempestivo, in questo contesto lo sviluppo di strategie di intervento personalizzate su misura per i fattori di rischio e le esigenze specifiche di ciascun paziente è fondamentale.
Mahdiabadi MZ et al. Prevalence of anxiety and its risk factors in burn patients: A systematic review and meta-analysis. Int Wound J. 2024;21(2):e14705.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)