NEWS
Medicina interna
Riduzione dell’impatto sulla salute causato dagli alcolici grazie a politiche più restrittive
Uno studio internazionale che ha coinvolto un nutrito numero di Paesi ha valutato l'impatto a lungo termine delle politiche di salute pubblica relative agli alcolici e le conseguenze sulla salute correlate all'assunzione di alcol considerando la sua associazione con patologie quali la malattia epatica cronica, il carcinoma epatocellulare e altre neoplasie e le malattie cardiovascolari. A questo scopo è stato utilizzato l'indice di preparazione all'alcol (API), un nuovo strumento per valutare l'esistenza e l’efficacia delle politiche pubbliche relative all'alcol. È emerso che il rafforzamento delle iniziative di sanità pubblica potrebbe avere un impatto sui tassi di mortalità a lungo termine correlati alle patologie considerate, confermando le evidenze precedenti riguardanti l'importanza della politica nel controllo delle conseguenze sulla salute legate all'alcol.
Diaz LA et al. Association between public health policies on alcohol and worldwide cancer, liver disease and cardiovascular disease outcomes. J Hepatol 2024;80(3):409-418.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)