NEWS
Gastroenterologia
Un organismo eucariota ospite gradito dell’intestino
L'eucariota unicellulare Blastocystis è un componente del microbioma intestinale. La sua prevalenza varia a seconda dell'area geografica e dello stile di vita; le diete a base vegetale sono associate a una maggior presenza del microrganismo nell’intestino. Un’analisi specificamente finalizzata a rilevare la presenza di questo microrganismo ha evidenziato che esso si associa positivamente a profili cardiometabolici più favorevoli e negativamente all'obesità e ai disturbi legati all'alterata ecologia intestinale. La presenza di Blastocystis aumenta dopo un programma di intervento per migliorare la dieta; in uno studio di intervento dietetico che ha coinvolto 1.124 individui, i miglioramenti della qualità della dieta si sono correlati a una perdita di peso e a un aumento della prevalenza di Blastocystis.
Piperni E et al. Intestinal Blastocystis is linked to healthier diets and more favorable cardiometabolic outcomes in 56,989 individuals from 32 countries. Cell 2024;187(17):4554-4570.e18.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)