NEWS

Allergologia

Mastociti e digiuno


Presso l’Università della California è stato condotto uno studio che ha documentato il ruolo dei mastociti, un importante gruppo di cellule immunitarie tipicamente associate alle allergie, nel consentire all'organismo di sopravvivere al digiuno o all'intenso esercizio fisico.

Durante un attacco di allergia i mastociti rilasciano istamina nel flusso sanguigno, causando starnuti, naso che cola e altri sintomi legati alle allergie. I farmaci usati per trattare le allergie bloccano le fastidiose conseguenze dell'attività dei mastociti.

In questo nuovo studio, condotto da Daniele Piomelli, professore di anatomia e neurobiologia alla UCI School of Medicine e direttore dell'UCI Center for the Study of Cannabis, i ricercatori hanno scoperto che il digiuno causa il rilascio di istamina da un gruppo selezionato di mast cellule presenti nell'intestino. L'istamina rilasciata dall'intestino viaggia verso il fegato, dove innesca la formazione di una molecola derivata dal grasso chiamata OEA.

Fino ad ora i ricercatori credevano che il ruolo principale dell'OEA fosse quello di bloccare la fame. Questo nuovo studio indica invece che la formazione di OEA innescata dall'istamina nel fegato stimola la chetogenesi e la produzione di corpi chetonici, vitali per la sopravvivenza, perché mantengono attivi il cervello e i muscoli durante un prolungato esercizio fisico.
"Senza mastociti, istamina o OEA, non potremmo sopravvivere a una maratona o a un'escursione di un giorno senza spuntini o a lunghi periodi di tempo senza cibo", ha detto Piomelli.

Saranno necessarie ulteriori ricerche per determinare se le malattie che influenzano la capacità dei mastociti di rilasciare istamina e scatenare la produzione di OEA possano portare a patologie come la steatosi epatica.





Alessandra Misto, Gustavo Provensi, Valentina Vozella, Maria Beatrice Passani, Daniele Piomelli. Mast Cell-Derived Histamine Regulates Liver Ketogenesis via Oleoylethanolamide Signaling. Cell Metabolism, 2018.