NEWS
Medicina interna
Appendice e sistema immunitario
L'appendice ileo-cecale costituisce nell'uomo, insieme all'intestino cieco, il tratto iniziale dell'intestino crasso. Ha la forma di un prolungamento cilindrico che si diparte dalla porzione mediale ed inferiore dell'intestino cieco in prossimid dello sbocco dell'ileo. L'appendice è provvista di movimenti propri, più lenti rispetto a quelli del resto dell'intestino, ma efficaci a vuotarne il contenuto nel cieco, e produce muco nel quale si trovano mescolati linfociti e cellule epiteliali.
L'appendice è un organo tutt’altro che inutile: è infatti un organo linfatico secondario, rappresentando una delle sedi in cui i linfociti possono incontrare un antigene e interagire con esso; funge inoltre da riserva di flora batterica utilizzabile in caso di eccessivo utilizzo della normale flora intestinale, ad esempio in seguito a terapie antibiotiche prolungate.
Uno studio che ha considerato le 553 specie di mammiferi dotati di appendice ha evidenziato che questi animali presentano, rispetto a quelli privi di appendice, una piu’ alta concentrazione di tessuto linfoide nel cieco, rendendo più efficace la risposta immunitaria in caso di stress.
Smith HF, Parker W, Kotzé S, Laurin M. Morphological evolution of the mammalian cecum and cecal appendix. Comptes Rendus Palevol 2017;16:39-57.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)