NEWS
Genetica medica
Un “atlante timico” in aiuto alla terapia personalizzata
Una “mappatura” cellulare del timo umano è stata recentemente completata da un gruppo di ricercatori del Wellcome Sanger Institute, dell'Università di Newcastle e dell'Università di Gand, in Belgio. Studiando l’evoluzione tissutale di questa ghiandola nel corso della vita, sono stati identificati nuovi tipi di cellule ed evidenziati alcuni segnali che indicano alle cellule immunitarie immature come svilupparsi in cellule T prima di lasciare il parenchima ghiandolare e, attraverso il circolo ematico, raggiungere le più remote regioni dell’organismo.
I ricercatori hanno utilizzato l’analisi della singola cellula su circa 200.000 cellule isolate dal timo di soggetti di ogni età; hanno esaminato quali geni erano attivi in ogni singola cellula e hanno usato quei geni come tag per mappare ogni cellula nella sua posizione esatta nel timo.
Questo primo “atlante cellulare” del timo umano potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie immunitarie per curare il cancro e le malattie autoimmuni, o addirittura a generare un timo artificiale in grado di produrre cellule T con target mirati.
Park JE, et al. A cell atlas of human thymic development defines T cell repertoire formation. Science 2020;367(6480):eaay3224.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)