EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
in questa edizione di On Medicine comincia una rassegna, suddivisa in tre articoli, dedicata alle malattie della retina: dai primi segni di allarme, all’iter diagnostico, alla loro gestione terapeutica. Queste patologie dell’occhio, in costante crescita soprattutto per l’aumento dell’aspettativa di vita della popolazione, sono causa di ipovisione/cecità e portano con sé un pesante carico di invalidità che ricade su chi ne è affetto e sui familiari. Riteniamo quindi particolarmente utile proporre questi contributi, scritti da professionisti che spesso gestiscono il primo contatto con i pazienti affetti da problemi visivi: gli ortottisti. Introduce la rassegna l’intervista con un oftalmologo.
Uno specialista di eccezione, il dottor Antonio Rocco De Caria, approfondisce l’uso del laser in otorinolaringoiatria, illustrando i vantaggi per il paziente derivati dalla disponibilità di questa tecnologia.
Un excursus sull’ipotiroidismo subclinico in età pediatrica, infine, pone le basi per sospettare e diagnosticare questa condizione, relativamente alla quale non si è ancora giunti a una gestione terapeutica condivisa.
Buona lettura
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)