EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
l’ultimo numero di questo tristissimo 2020 si apre con un’intervista che trasmette gioia e positività: una giovane psicologa ci racconta del suo progetto di far vivere l’esperienza dell’attività sportiva anche a bambini che, per problemi legati allo spettro autistico, difficilmente potrebbero goderne.
Si conclude la serie di articoli sull’asma grave con infiammazione di tipo 2 con un approfondimento sugli agenti biologici ad oggi disponibili per trattare non solo questa complessa patologia, ma anche le sue più frequenti comorbidità.
Il focus di questo numero è dedicato alle RASopatie, un gruppo di malattie, causate dalla mutazione di geni coinvolti nello sviluppo dell’embrione e dei suoi organi, che presentano caratteristiche cliniche comuni; la diagnosi genetica consente oggi di identificarle e di intraprendere immediatamente un corretto iter gestionale, necessariamente multidisciplinare.
Di particolare interesse, infine, il contributo specialistico, a cura di Elisabetta Covelli, analista transazionale, e Stefano Respizzi, fisiatra e medico dello sport, che ci presentano i risultati di una ricerca sull’influenza delle emozioni primarie sul percorso di riabilitazione fisica e sportiva.
Vi ringrazio per l’attenzione e la costanza con cui ci avete seguiti anche in un anno così difficile.
Arrivederci al 2021.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)