EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
L’intervista di apertura di questo numero di On Medicine è dedicata all’importante ruolo della comunicazione medico-paziente in qualunque branca della medicina. A parlarcene, raccontandoci la propria esperienza, è il dottor Marco Bitelli, urologo laziale che a questo argomento riserva ampi spazi in corsi organizzati dalla Società di Andrologia.
Nel Focus viene messa in risalto una figura professionale indispensabile nell’iter gestionale dei pazienti, soprattutto complessi: il farmacologo clinico, la cui esperienza consente di amplificare l'effetto dei farmaci e ridurre i loro effetti collaterali, in linea con i principi della medicina personalizzata.
La sezione Approfondimenti propone un excursus su una patologia che affligge il genere femminile da tempo immemorabile, a discapito della qualità di vita: l’endometriosi, che ha visto allearsi la terapia medica e quella chirurgica per controllarne in modo sempre più efficace il quadro sintomatologico.
Davvero peculiare, infine, il contributo presente come Parere dello specialista: la psicologa Clara Bombonato, che da anni si dedica alla ricerca sul delicato tema dell’apprendimento in età scolare, ci accompagna in un viaggio nelle funzioni esecutive che approda a un nuovo approccio ai problemi di apprendimento, grazie al quale i bambini possono trarre giovamento dal potenziamento delle funzioni esecutive in un contesto ludico.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)