NEWS
Diabetologia
Diabete di Tipo 2: l'FDA approva nuova combinazione di farmaci
La statunitense Food and Drug Administration ha approvato un nuovo farmaco per il trattamento del diabete di tipo 2 in aggiunta a dieta e esercizio fisico. Si tratta della combinazione di due principi attivi, empaglifozin e linagliptin ed è la prima volta che vengono associati un inibitore del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT 2) con un inibitore della della dipeptidil peptidasi-4 (DPP-4).
Le compresse, da somministrare una sola volta al giorno, contengono 10 o 25mg di empaglifozin e 5mg di linagliptin. L‘approvazione da parte della FDA è avvenuta a seguito di uno studio di fase 3 su circa 700 pazienti con valori di emoglobina glicata tra 7% e 10% nonostante alte dosi di metformina (1.889mg), il farmaco di prima scelta per il trattamento del diabete 2.
L‘individuazione della migliore terapia individuale per il trattamento di questa patologia è infatti articolata poiché intervengono molte variabili, dalle caratteristiche del paziente alla numerosa offerta di medicinali disponibili, da soli o in associazione.
DeFronzo RA, et al. Combination of Empagliflozin and Linagliptin as Second-Line Therapy in Subjects With Type 2 Diabetes Inadequately Controlled on Metformin.
Diabetes Care.2015 Jan 12. pii: dc142364. [Epub ahead of print]
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)