NEWS
Endocrinologia
Gli inevitabili costi dell’obesità
Per le persone obese, anche un piccolo aumento di peso può comportare costi medici più elevati; allo stesso modo, piccole riduzioni del peso possono impattare positivamente sui costi dell'assistenza sanitaria.
È quanto emerge da uno studio condotto dal Rudd Center for Food Policy and Obesity dell’l'Università del Connecticut, USA, che ha preso in comsiderazione oltre 175.000 soggetti sovrappeso sia adulti sia bambini. In generale, i costi sanitari legati all'obesità sono risultati maggiori per le persone di età >60 anni, ma anche l'obesità nei bambini e nei giovani adulti è fonte di preoccupazione perché è probabile che rimangano obesi anche con il passare del tempo.
Il momento ideale per prevenire l’obesità è l’infanzia: agendo in primis sull’alimentazione, aumentando l'assunzione di frutta e verdura. Ma non è mai troppo tardi anche per gli adulti per modificare la dieta o iniziare a fare esercizio, tenendo presente, però, che con l'avanzare dell'età l’organismo deve combattere contro il naturale rallentamento del metabolismo.
Ward ZJ et al. Association of body mass index with health care expenditures in the United States by age and sex. PLoS One 2021 Mar 24;16(3):e0247307.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)