NEWS
Odontoiatria
Acidi e dentina: nuove evidenze
L'Università del Surrey e la School of Dentistry dell'Università di Birmingham hanno sviluppato una nuova tecnica per migliorare la comprensione di come le sostanze acide danneggiano i denti a livello microstrutturale. La metodologia si serve di uno speciale acceleratore di particelle che, attraverso la generazione di raggi X luminosi consente di scansionare campioni di dentina trattati con acido. I ricercatori hanno così ottenuto immagini 3D della struttura interna della dentina di particolare nitidezza che hanno reso visibili le variazioni microstrutturali causate dall'acido nell’arco di 6 ore. Lo studio ha evidenziato che gli acidi dissolvono i minerali in diverse strutture della dentina a velocità diverse. Questa nuova tecnica di ricerca offre la possibilità di identificare nuovi modi per proteggere i tessuti dentali e sviluppare nuovi trattamenti per ripristinare la struttura e la funzione della dentina.
Leung N et al. 4D microstructural changes in dentinal tubules during acid demineralisation. Dent Mater 2021;S0109-5641(21)00246-3.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)