NEWS
Pediatria
Il latte materno riduce il rischio di diabete
L’allattamento al seno prolungato e una ritardata introduzione del glutine nella dieta possono ridurre il rischio di diabete di tipo 1. È quanto emerge da una metanalisi condotta da un gruppo di ricercatori svedesi che, dopo aver esaminato 5935 articoli pubblicati su riviste mediche fino a ottobre 2020, ne hanno considerati 96. In tutto, sono stati valutati 26 fattori dietetici, tra cui l'allattamento al seno, l'età di introduzione a cibi diversi, l'esposizione ai nutrienti in utero e la dieta durante l'infanzia. Nei bambini allattati per almeno 6-12 mesi il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 è risultato <61% rispetto agli altri. I bambini introdotti al glutine tra i 3 e i 6 mesi di età hanno presentato il 64% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 1 rispetto a quelli a cui è stato somministrato il glutine precedentemente. I ricercatori non hanno studiato quali meccanismi potrebbero spiegare queste evidenze; tuttavia, ricerche precedenti hanno mostrato effetti positivi dell'allattamento al seno sullo sviluppo del sistema immunitario e del bioma intestinale, mentre studi sperimentali hanno dimostrato che il glutine può danneggiare le cellule beta pancreatiche, deputate a produrre l’insulina.
Lampousi AM et al. Dietary factors and risk of islet autoimmunity and type 1 diabetes: a systematic review and meta-analysis. EBioMedicine 2021;72:103633.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)