NEWS
Pediatria
Crup e infezione da Covid 19 nel bambino
Un gruppo di ricercatori di Ankara (Turchia) ha ipotizzato che possa esserci un legame tra la comparsa di un incremento di casi di crup nei neonati e la pandemia da coronavirus 2 correlata alla variante Omicron.
Il crup è un'infiammazione della trachea e delle corde vocali che si manifesta con tosse, emissione di un suono alto e stridente e, talvolta. difficoltà a inspirare. È causata da un’infezione virale ed è più comune nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 3 anni.
I pediatri hanno descritto la comparsa di crup in un bambino di 23 mesi che ha manifestato l’insorgenza improvvisa di ipertermia e tosse “abbaiante” ed è risultato positivo per SARS-CoV-2. Dopo i trattamenti del caso, il quadro clinico si è risolto nel giro di 24 ore e il piccolo paziente è stato dimesso in terza giornata. I ricercatori raccomandano di considerare l’infezione da coronavirus 2 tra le possibili cause di crup.
Dasdemir S et al. Croup as a previously unrecognized symptom of COVID-19 in infants. Pediatr Infect Dis J 2022 Apr 22. doi: 10.1097/INF.0000000000003565. Online ahead of print.
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)