On Medicine

Anno XI, Numero 2 - giugno 2017

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


il secondo numero di On Medicine 2017 è online, con nuovi interessanti contributi realizzati in collaborazione con specialisti di grande livello.
Tra questi il Dottor Federico Alloesio, Medico Chirurgo specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, che ci ha proposto il suo parere da specialista sulla rinosinusite, condizione cronica molto diffusa e con un forte impatto in termini di spesa sanitaria globale. Questa patologia, per quanto comune, richiede una gestione attenta e precisa nei tempi, perché potenzialmente in grado di provocare complicanze anche molto serie a carico di encefalo e occhi.
In questo numero diamo spazio anche a un redazionale sull’acido acetilsalicilico che, dopo aver rivoluzionato la terapia di febbre e dolore e aver fatto crollare drammaticamente le morti per infarto, si candida oggi a un impiego anche in prevenzione oncologica. Le ultime scoperte derivanti dalla ricerca hanno infatti dimostrato la sua efficacia nel ridurre l’incidenza di neoplasie e la mortalità correlata a queste patologie. Ringraziamo infine il dottor Gustavo Velasquez, Direttore dell’Ambulatorio del Piede diabetico e Ferite complesse presso la Casa di Cura Pierangeli di Pescara, istituzione che vanta quasi un secolo di attività in campo sanitario. Il Dottor Velasquez ci presenta l’attività dell’Ambulatorio, inaugurato nel 2016, che mette a disposizione dei suoi pazienti un team di specialisti esperti in grado di offrire un’assistenza caratterizzata da elevatissimi standard tecnologici.
Abbiamo implementato la sezione news con le ultime notizie dal campo della medicina e aggiornato il calendario dei congressi, che vi invitiamo a consultare.
Concludiamo ringraziandovi per il grande interesse che ci dimostrate con la vostra partecipazione. Stiamo infatti ricevendo numerose richieste di collaborazione da parte dei lettori, questo ci permette di realizzare contenuti sempre nuovi e di elevato livello medico-scientifico. Un sentito grazie anche al Board di specialisti che supporta On Medicine, garanzia del rigore dei contenuti di questa rivista.
Vi lasciamo liberi di “navigare” tra le pagine della rivista, il prossimo appuntamento è a settembre con il terzo numero di On Medicine.

Buona lettura,



Il direttore responsabile