APPROFONDIMENTI
Attività motorie e stagione fredda: attenzione alle infezioni delle alte vie respiratorie
Redazione On Medicine
Con l’avvicinarsi della stagione fredda, la pratica di queste attività pone l’organismo a rischio di infiammazioni e infezioni delle alte vie respiratorie, da tonsilliti, a faringiti, a laringotracheiti, a banali raffreddori che, se sottovalutati, possono evolvere in patologie a carico dei seni paranasali.
Particolarmente predisposti risultano i soggetti che praticano sport all’aria aperta o che, dopo una nuotata in piscina o un’intensa attività fisica al chiuso, si espongono a sbalzi di temperatura senza adottare opportune precauzioni.
Eziologia e patogenesi
Manifestazioni cliniche e diagnosi
La faringite e la tonsillite batterica solitamente esordiscono con febbre, ipertrofia linfonodale e intenso mal di gola. Le tonsille appaiono aumentate di volume, infiammate e spesso ricoperte da secrezioni purulente. La diagnosi di queste forme si avvale della ricerca dei microrganismi responsabili delle infezioni a livello di faringe o di tonsille per mezzo di tamponi orofaringei che consentono di identificare l’agente patogeno (Fig. 2). Un altro esame fondamentale è l’esame del sangue, in particolar modo la valutazione della proteina C reattiva e del titolo antistreptolisinico.
In caso di sinusite, la tomografia computerizzata (TC) fornisce immagini precise per lo studio dei seni paranasali e consente di identificare le forme ricorrenti e croniche.
Figura 2. Piastre Petri con terreni di coltura per evidenziare l’eventuale presenza di batteri in campioni di essudato orofaringeo.
Approccio terapeutico
Note di prevenzione e consigli di gestione della pratica sportiva
Figura 3. Per praticare attività fisica in inverno è indispensabile indossare l’abbigliamento adatto.
Bibliografia di riferimento
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)