EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
il nuovo decennio si apre con un’emergenza sanitaria mondiale: il diffondersi dell’infezione da Coronavirus (Covid – 19). Nonostante la mole “epidemica” di notizie sull’argomento che circola su ogni tipo di mass media da quasi due mesi, abbiamo voluto adeguarci alla necessità di saziare questa inarrestabile sete di informazioni pubblicando un’intervista con uno dei protagonisti “nascosti” di questa situazione: un medico di medicina generale.
Apriamo le nostre rubriche con il primo di una serie di contributi su una metodica riabilitativa che associa alla semplicità di esecuzione una comprovata efficacia: l’esercizio a resistenza elastica. Dopo questa introduzione sui presupposti teorici di questa tecnica, proporremo le evidenze del suo utilizzo sul campo in diversi ambiti applicativi.
Parlare di ansia in questi giorni è abbastanza scontato: uno psichiatra ce ne spiega l’origine, aprendo il sipario sui possibili approcci alla sua gestione terapeutica.
Termina in questo numero, infine, la rassegna di contributi elaborati da ortottisti per spiegare cosa sono le patologie retiniche e quali sono i più recenti mezzi a disposizione degli specialisti per contrastarne l’evoluzione, a tutela della visione del paziente.
Ci auguriamo che i contenuti di questo nuovo numero della rivista possano catturare la vostra attenzione e risultare di interesse.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)