EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
apriamo questo numero del journal con l’intervista a una professionista particolare del settore sanitario: Francesca Napoleone, una infermiera di ricerca che, grazie a un adeguato iter formativo, può dedicarsi totalmente ai pazienti che vengono arruolati in studi clinici e che devono essere seguiti secondo direttive definite da rigidi protocolli.
Il Focus è dedicato a una malattia infettiva di origine virale trasmessa all'uomo dalla zanzara: la dengue, endemica nei paesi esotici ma presente anche in Europa per l’aumentata frequenza degli spostamenti di merci e di persone.
Gli Approfondimenti vogliono sensibilizzare il medico sui rischi legati al passaggio nel sangue di batteri responsabili di infezioni delle vie urinarie; l’urosepsi ha un’incidenza che varia dal 10% al 30% di tutti i casi di sepsi e si correla a una mortalità che può raggiungere il 40%.
Da mettere in evidenza infine, nella sezione Il parere dello specialista, il contributo di un esperto odontoiatra, il dottor Martino Capelli, su un tema scottante: le emergenze mediche nell’ambulatorio odontoiatrico. Lo specialista trasmette le sue competenze supportate da fonti bibliografiche e sottolinea l’importanza di seguire regolarmente corsi istituzionali teorico-pratici per saper gestire adeguatamente queste situazioni.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)