On Medicine

Anno XIII, Numero 1 - marzo 2019

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


On Medicine riprende la sua attività anche nel 2019, partendo dall’intervista al dottor Grazioli, che ci racconta del suo nuovo libro e delle grandi soddisfazioni che questa esperienza gli ha dato.

Una particolare attenzione merita il Focus, a cura del dottor Respizzi, sul ruolo dell’educatore sportivo nello sviluppo psicofisico dei suoi allievi, che deve promuovere il rispetto delle differenze personali, di età, genere e orientamento sessuale.

Approfondiremo poi il tema dell’importanza di una corretta alimentazione nei disturbi dell’accrescimento, passando in rassegna tutte le possibili patologie correlate a un ritardato sviluppo e aumento ponderale.

Il dottor Cuda infine, ci parla degli approcci riabilitativi implementabili nei soggetti con sordità monolaterale o asimmetrica in presenza di acufene, un sintomo che spesso accompagna questa disabilità: in particolare, viene presentato il protocollo CeSCA, un approccio multidisciplinare ed evidence-based per affrontare queste problematiche in maniera personalizzata ed efficace.

Buona lettura



Il direttore responsabile