EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
ci siamo lasciati all’inizio dell’emergenza Covid-19 correlata, ci rivediamo nella sua fase (speriamo) terminale.
Affrontiamo il tempo a venire con uno sguardo nuovo che abbraccia le attività di ogni settore, sperando sia foriero di progressi utili alla nostra vita quotidiana.
E proprio alla vita di ogni giorno si rivolgono i contenuti di questo numero, che si apre con l’intervista a una terapista traslazionale, Elisabetta Covelli, che ci spiega come le emozioni, la paura in particolare, possono condizionare il percorso riabilitativo e chi si appresta ad affrontarlo.
Continua la rassegna dedicata all’esercizio a resistenza elastica e funzione motoria con un contributo sull’applicazione di questo metodo nel Pilates proposto da una delle pioniere in Italia sul suo utilizzo, la fisioterapista Carmen Tempino.
Proponiamo poi, a partire da questo numero, una serie di approfondimenti che focalizzano i meccanismi e le conseguenze dell’infiammazione di tipo 2 nell’asma grave, e trasmettono le più recenti evidenze sullo sviluppo di terapie mirate.
Il numero si chiude parlando di disturbi d’ansia nella popolazione generale, tema quanto mai consono al periodo che abbiamo appena vissuto, a firma del dottor Aurelio Sessa, medico di medicina generale nonché specialista in Medicina Interna.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)