EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
Apriamo il primo numero del 2021 con l’intervista a una diabetologa dell’ASP di Siracusa, Vittoria Sesta, che ci parla della sua routine quotidiana, sempre gravata da un eccessivo numero di visite e dallo sforzo di ottimizzare sempre e comunque il rapporto con il paziente.
Particolare l’argomento del Focus: abbiamo voluto dare spazio all’esperienza di una giovane imprenditrice italiana che, emigrata in Gran Bretagna, ha messo a frutto i suoi studi a orientamento sociologico per creare un mezzo accessibile e di semplice utilizzo finalizzato a offrire suggerimenti contro l’ansia: un mazzo di carte.
Gli approfondimenti sono dedicati a una patologia rara ed estremamente complessa, il diabete insipido, che rende costantemente assetato chi ne è affetto ma può, una volta identificatane l’origine, essere gestita farmacologicamente.
Il contributo di un neurologo dell’Istituto Besta di Milano, Roberto Cilia, affronta un argomento particolarmente attuale, la telemedicina, attività che in questo ospedale è stata istituzionalizzata e ha consentito di mantenere la continuità assistenziale tra pazienti e neurologi curanti. Lo specialista spiega quali fasi della visita del paziente affetto da malattia di Parkinson possono essere efficacemente realizzate da remoto e con che modalità, e auspica che tale procedura possa essere mantenuta anche in futuro, per evitare, quando possibile, lo stress di lunghi spostamenti a pazienti residenti in zone lontane dai centri di riferimento.
Buona lettura
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)