EDITORIALE
Editoriale
Alberto De Simoni
Gentili lettori,
Questo numero di On Medicine si presenta particolarmente interessante per l’eterogeneità dei suoi contenuti.
Un ampio spazio viene dedicato alla fragilità nel paziente con sclerosi multipla, con un contributo della dottoressa Cristina Zuliani che presenta i diversi aspetti di questa condizione e le problematiche specifiche correlate, tra l’altro, alla necessità di assumere una politerapia. La specialista focalizza le risorse terapeutiche ad oggi disponibili per gestire questi pazienti nel modo migliore possibile, grazie al progressivo sviluppo di farmaci con meccanismi d’azione diversi, in grado di agire anche sulle forme progressive della patologia.
Il Focus affronta un tema drammatico che affligge le famiglie dei bambini affetti da malattie rare di particolare gravità: l’organizzazione e l’assistenza dopo i ricoveri, eventi purtroppo frequenti in molti dei pazienti con malattie inguaribili ma curabili a elevata complessità assistenziale. Daniela De Vecchis ci racconta l’esperienza delle prime strutture di Hospice pediatrico destinate ad affiancare le famiglie in questo gravoso compito.
Prosegue l’approfondimento delle infezioni orali odontogene con un excursus sull’iter diagnostico.
A cappello dei contenuti, l’intervista con una fisiatra che ha dedicato l’intera vita professionale alla riabilitazione pediatrica: la dottoressa Attilia Grandi, che nella sua testimonianza condivide con i lettori il suo prezioso bagaglio di ricordi ed emozioni.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)