EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
il primo numero del 2023 si apre con l’intervista a una professionista di eccezione: una anestesista di pazienti sia umani, sia animali. Ci racconta il suo lungo percorso formativo la dottoressa Michela Rossi, medico anestesista con un passato di veterinario anestesista.
Il Focus è dedicato ai risultati di un interessante studio, realizzato presso il dipartimento di psichiatria della Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora, che ha evidenziato l’efficacia dei cruciverba nel contrastare la progressione della demenza senile.
Importante il contributo presente nella sezione Approfondimenti: uno sguardo sulla disgrafia e sulle sue modalità di gestione con il metodo Venturelli, sperimentato più di vent’anni fa dalla pedagogista Alessandra Venturelli per facilitare l’apprendimento della scrittura a mano e oggi considerato un cardine nel processo di rieducazione della scrittura.
Il Parere dello specialista ospita un articolo a firma di Antonio De Caria, otorinolaringoiatra che vanta una vastissima esperienza nella diagnosi e gestione degli acufeni; ne consigliamo una attenta lettura per sapere cosa offre di nuovo la ricerca per aiutare i pazienti afflitti da questo penalizzante disturbo.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)