On Medicine

Anno XVIII, Numero 2 - giugno 2024

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


Il secondo numero del 2024 si apre con un’intervista a Melchiorre Candino, oftalmologo di grande esperienza che ha esplorato tutti gli aspetti della sua professione compreso quello, particolarmente complesso, della gestione dei pazienti HIV positivi, che ha subito un’evoluzione correlata all’avvento dei farmaci antiretrovirali.

L’errore terapeutico è uno spauracchio per tutti gli attori impegnati nella gestione del paziente ospedalizzato. Oggi la tecnologia viene in aiuto a questi operatori sanitari, dal medico prescrittore, al farmacista dispensatore, all’infermiere che somministra la terapia, grazie al sistema della dose unitaria. Di questo fondamentale argomento ci parla il dottor Marco Ruocco, direttore responsabile della Farmacia Ospedaliera di un grosso ospedale lombardo, nella sezione “Parere dello specialista”.

Chi non ha mai sentito parlare del neuroma di Morton? Se non per soffrirne in prima persona, per condividere i fastidi di chi ne subisce le conseguenze ogni giorno, indossando le calzature sbagliate o camminando più del previsto. Ne parliamo nel Focus.

Il diabete di tipo 2 affligge milioni di persone. Negli ultimi anni l’età dei soggetti colpiti è scesa drasticamente, arrivando a coinvolgere anche i bambini. Alle cause di questo fenomeno è legata la possibilità di conseguire la remissione di malattia, ma solo con un intervento tempestivo. La sezione Approfondimenti è dedicata a questo tema.

Buona lettura.

Il direttore responsabile