On Medicine

Anno XIX, Numero 1 - marzo 2025

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


dai contenuti dell’intervista di questo numero di On Medicine si direbbe che la corsa sia un rimedio fondamentale per gran parte dei mali, almeno dell’anima. Per chi fosse interessato ad avvicinarsi a questa disciplina ne consigliamo la lettura che ci farà conoscere Tommaso Vaccina, fisioterapista e atleta, che correda l’argomento con il racconto della propria esperienza agonistica ad alto livello.

Rimanendo in tema di corsa, il Focus chiarisce gli aspetti fisiologici del benessere che si associa al running, esplorandone anche i vantaggi psicosociali.

L’obesità è una malattia con risvolti socioeconomici devastanti; è quanto riconosce una proposta di legge che consentirebbe di inserire questa patologia nei livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e nel Piano Nazionale delle Cronicità: se approvata, porterebbe il nostro paese in prima linea nella lotta a questa piaga sociale. Se ne parla nella sezione Approfondimenti.

Nel Parere dello specialista si completa il percorso di approfondimento sull’insufficienza renale cronica, che affronta le problematiche della terza età in questi pazienti.

Buona lettura.

Il direttore responsabile